Beato Hroznata - Padri Premostratensi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Beato Hroznata

I nostri santi
Beato Hroznata, Martire, * 1170 circa, † 14 luglio 1217

Nato intorno al 1170, il nobile boemo Hroznata, dopo la prematura morte del padre, venne educato a Cracovia dalla sorella Wojslawa. Rientrato in Boemia, il promettente giovane si sposò, ma perse ben presto la moglie ed il figlio. Nel 1193, invece di partecipare alla crociata in Terra Santa, come aveva promesso, fondò l’abbazia premostratense di Teplá e, nel 1202 circa, il convento femminile di Chotěšov. Più tardi divenne egli stesso frate converso nella sua abbazia. La tradizione narra che Papa Innocenzo III lo vestì a Roma del bianco abito dei premostratensi. Grazie alla sua profonda esperienza in campo economico, venne nominato dall’abate Giovanni suo rappresentante e amministratore delle proprietà. Hroznata profuse tutto le sue energie a favore dell’abbazia. A causa di questo suo impegno venne catturato dai nemici dell’abbazia e incarcerato a Hohenberg nel Fichtelgebirge (o Alt-Kinsberg presso Eger), al fine di ottenere un riscatto. Il 14 luglio 1217 questo noto fondatore di monasteri, fervente premostratense, fedele amministratore e coraggioso difensore della sua abbazia, morì in carcere per la fame e per le torture subite.

Reliquie:
Teplá

Approvazione del culto:
16.09.1897 da parte di Leone XIII

Iconografia:
Come premostratense con modellino di chiesa, con l’apparizione della Madonna, in ceppi e catene, in carcere, con una corona sul capo o ai piedi, in agonia, con palma della vittoria.

Preghiera:
Signore Dio, che hai chiamato il beato martire Hroznata alla sequela di Cristo crocifisso, fa' che anche noi, rinneghiamo noi stessi ed entriamo, cosi, nella gloria del Signore nostro Gesù Cristo. Egli è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.
(c) Padri Premostratensi, Roma, 2017-2024
Torna ai contenuti | Torna al menu