Santi Adriano e Giacomo - Padri Premostratensi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Santi Adriano e Giacomo

I nostri santi
San Adriano, Martire, * 1528 circa, † 9 luglio 1572 e San Giacomo Lacoupe, Martire, * 1542 circa, † 9 luglio 1572

Adriano Jansen, chiamato “Becanus” perché originario di Hilvarenbeek (Brabanzia), entrò nel 1544 nell’abbazia premostratense di Middelburgo nella provincia olandese di Zelanda. Vi svolse il servizio di maestro dei novizi e di cappellano. Nel 1560 venne nominato parroco di Agterkerke e nel 1572 parroco di Monster. Nella sua parrocchia, che contava già molti calvinisti, Adriano fu un esemplare pastore. Nel 1572 i “pezzenti” attaccarono la canonica e trascinarono via Adriano e il suo confratello Giacomo Lacoupe, che era cappellano a Monster. La stessa sorte toccò a un agostiniano, a un domenicano, a 11 francescani e a 4 sacerdoti diocesani. Vennero condotti lungo le vie della città tra le percosse, gli insulti e le urla del popolo e furono sottoposti a severi interrogatori, nei quali difesero sempre la presenza reale di Cristo nell’Eucaristia e il primato del Papa. Vennero privati di cibo e orrendamente torturati; infine vennero condotti a Gorcum (oggi Gorinchem) ed impiccati. Anche Giacomo Lacoupe di Oudenaarde (Fiandra) era canonico dell’abbazia di Middelburgo. Nel 1566 aderì alla Riforma, divenne pastore protestante e scrisse testi contro la Chiesa cattolica. Il padre ed il fratello (anch’egli premostratense a Middelburgo) lo convinsero in pochi mesi a tornare nella sua abbazia. Nel 1572, dopo cinque anni di penitenza nell’abbazia di Marienweerd, l’abate Nicola van den Burcht lo nominò cappellano di Monster. Il 9 luglio 1572, insieme con il suo parroco Adriano Jansen, subì il martirio.

Reliquie dei martiri di Gorcum:
Gorcum, Bruxelles e Averbode

Approvazione del culto:
24.11.1675 da parte di Clemente X e 29.06.1867 da parte di Pio IX

Iconografia:
Come premostratense, con cappio, al patibolo, con la tiara, il calice, l’ostensorio, libro e palma della vittoria.

Preghiera:
Signore Dio nostro, che ai santi Martiri Adriano e Giacomo e ai loro compagni hai dato di perseverare sino allafine, concedici di rimanere in te con la fede e la carità e di perseguire l'unità della Chiesa.
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.
(c) Padri Premostratensi, Roma, 2017-2024
Torna ai contenuti | Torna al menu