Beato Ugo - Padri Premostratensi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Beato Ugo

I nostri santi
Beato Ugo di Fosses, Abate, * 1093 circa, † 10 febbraio 1164 circa

Ugo fu chierico del capitolo della sua città natale Fosses-la-Ville, nei pressi di Namur, e poi cappellano di corte del vescovo Burcardo di Cambrai. Il 26 marzo 1119 conobbe Norberto a Valenciennes e decise di seguirlo, profondamente attratto dal suo carisma: la sequela radicale di Gesù. Ben presto divenne il suo braccio destro e suo sostituto nella direzione della casa madre di Prémontré. Quando il fondatore dell’Ordine venne nominato vescovo di Magdeburgo, i confratelli dopo il 1128 elessero il loro priore Ugo primo abate di Prémontré. Fece erigere la chiesa abbaziale e costruire gli edifici del monastero. Desideroso di preservare l’unità delle numerose fondazioni premostratensi, convocò i superiori di tutti i monasteri per un incontro, che segnò l’inizio dei futuri Capitoli Generali. Stese inoltre i primi Statuti e il primo Libro Cerimoniale con le prescrizioni liturgiche per l’Ordine premostratense, e commissionò la stesura della prima biografia di san Norberto. Grazie a lui si costituì così una struttura che consentì al giovane Ordine di permanere vitale nei secoli. E’ ricordato come organizzatore e primo Abate Generale dell’Ordine; sotto la sua direzione l’Ordine si consolidò e si diffuse, fino a contare oltre cento monasteri o abbazie. Nel 1161, dopo aver retto per 33 anni l’abbazia di Prémontré, Ugo rassegnò le dimissioni e morì il giorno 10 di febbraio, probabilmente dell’anno 1164.

Reliquie:
Roma - casa generalizia

Approvazione del culto:
13.07.1927 da parte di Pio XI

Iconografia:
Come religioso con cappuccio, come abate, con calice ed almuzio, modellino di chiesa, libro degli statuti/della liturgia, con Burcardo e Norberto, presentato da Norberto a Gesù Risorto.

Preghiera:
Dio onnipotente ed eterno, tu susciti sempre nuovi uomini, che mostrino agli altri la tua via: per i meriti e l'inter¬cessione del Beato Ugo, concedi a noi di diventare, nella preghiera e nel lavoro, un cuor solo ed un'anima sola. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.
(c) Padri Premostratensi, Roma, 2017-2024
Torna ai contenuti | Torna al menu